Pensati sociә

Pensati sociә

Che tu abbia o meno visto il Festival di Sanremo avrai forse sentito parlare della stola indossata da Chiara Ferragni durante la prima serata e che portava scritto un importante messaggio indirizzato a tutte le donne. L’immagine dell’influencer è diventata virale in poco tempo e in moltә si sono sbizzarritә nel pensare ad altri messaggi da veicolare nello stesso modo. Anche Società Nuova ha ceduto alla tentazione di imitare Ferragni per mandare un messaggio preciso a tutti i soci e a tutte le socie della nostra Cooperativa.

Pensati sociә è un invito preciso a tutti e tutte noi a ragionare sulla nostra dimensione di soci e socie. Noi lavoratori e lavoratrici ma anche i fruitori e le fruitrici, i sovventori e le sovventrici, i volontari e le volontarie, tuttә noi siamo il cuore della Cooperativa. 

Cosa significa però ce lo siamo mai chiestә?

Cooperare significa lavorare insieme per conseguire un benessere comune che è il benessere di tutti i soci e di tutte le socie e naturalmente anche il benessere delle persone per le quali ogni giorno ci adoperiamo: le persone con disabilità che frequentano i centri diurni, i bambini e le bambine inserite nei nostri servizi per i/le minori e ancora i ragazzi e le ragazze che frequentano i laboratori di inserimento lavorativo. 

Sembra semplice detta così, vero? Invece non lo è.

Essere sociә significa portare avanti un impegno nei confronti altrui che non è mai scontato. Un impegno che ognunә di noi mette in atto ogni giorno attraverso le attività che fa. C’è chi lavora e siamo tantә. Lo facciamo con la testa perché siamo attentә e consapevoli dei nostri ruoli e lo facciamo soprattutto con il cuore perché teniamo alle persone che lavorano con noi e alle persone per le quali prestiamo la nostra opera. E poi ci sono tutti gli altri soci e socie che mettono a disposizione il loro tempo, che ci sostengono con le donazioni o che ci affidano un loro familiare sicurә che starà bene.

I soci lavoratori e le socie lavoratrici

Pensati sociә è un invito che Società Nuova rivolge in particolar modo a tutte le persone che lavorano per la Cooperativa. Lo sai quantә siamo? Nel 2022 siamo statә in totale 246. Qualcunә è rimasto per pochi mesi ma la maggior parte di noi è un socio lavoratore o socia lavoratrice da molto tempo. In due hanno da poco festeggiato 40 anni di lavoro. In 17 sono in Cooperativa da più di 20 anni. Quasi un terzo lavora con noi da più di 10 anni. Visto che numeri? Siamo una forza. Siamo in tantә a credere e a condividere i valori di Società Nuova. Ciò che non siamo abituatә a fare è metterci al centro, capire che ognunә di noi è un puntino che da solә fa poco ma che se unitә a tutti gli altri puntini dà vita ad un disegno preciso!

Pensati sociә: rimetti al centro del tuo quotidiano te stessә all’interno di Società Nuova perché senza di te il disegno è incompleto. 

Cosa facciamo ora? Pensiamo!

Dicci la tua.
Pensati sociә scrivi il tuo slogan.

Trova una parola che descriva cosa significhi per te essere sociә. Clicca sul pulsante per inviare un messaggio.
Puoi scrivere una o più parole e pubblicheremo i messaggi sulla stola della nostra influencer Chiara (Da Ros).