Disabilità

Tra i molteplici servizi offerti da Società Nuova, quelli rivolti alle persone con disabilità sono il nucleo originario e rappresentano, ancor’oggi, l’attività principale della Cooperativa. Da quarant’anni, infatti, il personale socio-assistenziale è al fianco delle famiglie con un’offerta via via più personalizzata e orientata allo sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità. I servizi di quest’area sono regolati secondo convenzioni specifiche con l’Azienda ULSS 1 Dolomiti.

  • Centri Diurni

    Servizi semi-residenziali diurni che accolgono persone adulte (18 – 65 anni) con disabilità e con diversi profili di autosufficienza. Offrono interventi a carattere educativo, abilitativo, assistenziale e di socializzazione. Ogni giorno oltre 90 persone sono accolte di Belluno ed Agordo.

    All’interno dei Centri Diurni sono attivi dei laboratori artigianali ed artistici, nei quali gli utenti hanno la possibilità di cimentarsi in lavorazioni di vario tipo, quali ad esempio:

    – lavorazione della ceramica;

    – creazione di oggetti di arredo, anche grazie al ri-utilizzo creativo di materiale di recupero;

    – cucito e lavori di maglieria;

    – pittura e mosaico per la creazione di quadri.

    I prodotti realizzati dagli utenti dei Centri Diurni sono in vendita presso gli stessi laboratori, ma possono anche essere ordinati per regali, bomboniere e gadget aziendali.

     

    Per ulteriori informazioni scrivi a: coord.cdbelluno@societanuova.eu (Belluno) coord.cdagordo@societanuova.eu (Agordo)

  • Comunità Alloggio

    Servizi territoriali residenziali rivolti a persone in età adulta con disabilità psico-fisica (anche post-traumatica), prive di nucleo familiare o per le quali non sia possibile la permanenza presso la famiglia. Le comunità alloggio garantiscono l’assistenza e la cura della persona, implementano attività educative-abilitative e di socializzazione volte alla realizzazione di esperienze di vita autonoma, garantiscono l’accompagnamento ad attività diurne e a visite mediche.

    Le 2 Comunità gestite da Società Nuova si trovano a Belluno (Casa Polit) e a Limana (Villa Anna), per un totale di 30 posti accreditati e in ognuna sono riservati posti letto per il servizio di pronta accoglienza e accoglienza programmata.

    Oltre alle due comunità alloggio, la Cooperativa gestisce anche la Residenza Agordina, un servizio di residenzialità a bassa soglia rivolto alle persone con disabilità con un buon livello di autonomia, con l’obiettivo di garantire loro l’opportunità di sperimentarsi in contesti di vita autonoma al di fuori dell’ambito familiare. La Residenza ha sede all’interno dei locali del Centro Diurno Psichiatrico ad Agordo ed è aperta 2 fine settimana al mese, ospitando di volta in volta, 4 utenti.


    Per ulteriori informazioni scrivi a:
    coord.ca@societanuova.eu

     

  • Servizi domiciliari

    La particolare distribuzione geografica del territorio bellunese e la difficoltà nel mantenere opportunità di socializzazione, di occupazione e crescita delle autonomie vedono Società Nuova erogare servizi domiciliari a favore di persone con disabilità e delle loro famiglie nelle zone del Cadore, dell’Agordino e del Bellunese. Gli utenti che beneficiano del servizio possono essere destinatari di Impegnative di Cura Domiciliare assegnate dalle Regione del Veneto, voucher spendibili per i servizi socio-assistenziali ed educativi necessari. Operatori ed Educatori professionali erogano prestazioni di tipo assistenziale, sociale ed educativo, prevalentemente presso l’abitazione dell’utente.

     

    Per ulteriori informazioni scrivi a: domiciliare@societanuova.eu