Salute mentale

Dal 2011, Società Nuova gestisce servizi specificatamente rivolti ad utenti con patologie psichiatriche. L’area Salute Mentale si è sviluppata in seguito all’applicazione dei decreti attuativi della L.R. 22/02, che prevede l’obbligo di offrire un’accoglienza mirata agli utenti dei Centri Diurni con problematiche di tipo psichiatrico, per rispondere in modo più adeguato alle esigenze specifiche.

Centro Diurno Psichiatrico

cd psi salute mentale

Ubicato nelle vicinanze dell’Ospedale di Agordo, il Centro Diurno è autorizzato e accredito per accogliere fino a 15 persone. Gli interventi educativi nei confronti di ciascun utente sono mirati al recupero e allo sviluppo della persona, in particolar modo finalizzati al raggiungimento di obiettivi terapeutici e di riabilitazione psicologica e sociale.

Per ulteriori informazioni scrivi a: coord.cdpsi@societanuova.eu

Nel 2021 il Centro Diurno Psichiatrico di Agordo ha raggiunto l’importante traguardo di 10 anni di attività. Ne abbiamo parlato nel nostro blob. Leggi l’articolo.

Vaso di Pandora

progetto vaso di pandora

Progetto di carattere educativo/riabilitativo rivolto ad utenti adulti con disabilità sociali o relazionali, conseguenti o correlate a malattia mentale, detenuti presso la Casa Circondariale di Belluno. Avviato nel 2017, il servizio è finanziato dall’Azienda ULSS 1 Dolomiti ed erogato da educatori che, con accessi giornalieri in carcere, organizzano e propongono attività educative ludiche, ricreative e riabilitative.