Alice De Zordo: una super volontaria

Alice De Zordo: una super volontaria

Alice De Zordo è una giovane studentessa agordina che quest’estate ha contattato il Centro Diurno AltroSenso di Agordo e si è offerta come volontaria. Il suo impegno è durato tutta l’estate e ora che la scuola è ricominciata Alice ha sospeso il suo servizio presso il Centro. In questo articolo ospitiamo il racconto, scritto di suo pugno, di questa importante esperienza.

Da parte della Cooperativa tutta va un grande grazie a questa giovane volontaria che ha portato allegria, spensieratezza e tanta dedizione. Grazie Alice ed in bocca al lupo per tutte le tue prossime esperienze.

Ecco il racconto di Alice:

Il Centro Diurno per persone con disabilità AltroSenso di Agordo è così che da fuori tutti lo vedono, ma da dentro invece?

Per questo ci sono io, mi chiamo Alice, ho 15 anni e per tutta l’estate ho fatto la volontaria presso questo centro e adesso vi racconterò cosa è veramente. 

Devo essere onesta, tutti mi hanno accolta calorosamente e pieni di voglia di iniziare questo percorso insieme. I ragazzi invece, loro sono arte pura, li ho osservati attentamente in questi mesi e una cosa l’ho imparata: hanno molto da dare. La prima settimana ho cercato di vedere come io interagivo con loro e come loro interagivano con me, per cercare di ambientarmi. Da loro ho imparato molte cose perché anche i piccoli gesti che per noi sono scontati, per loro sono qualcosa di speciale. Ad alcuni basta un sorriso o un abbraccio per farli felici, ad altri l’arte o la lettura, insomma ognuno ha il proprio modo di affrontare la vita. I loro insegnamenti e le loro parole li porterò sempre nel mio cuore e ne faró tesoro.
I valori che sono dentro a questo centro li cogli solo quando ne fai parte, a loro ho aperto il mio cuore e ho dato tutta me stessa affinché di me gli rimanessero i bei ricordi e i bei momenti passati insieme. Se volete entrare in questo mondo non esitate perché questi ragazzi avranno solo cose belle da insegnarvi. Vederli felici è la cosa più bella perché sono capaci di tirarvi su di morale, di farvi ridere e di farvi divertire.

Vi fanno capire il valore dell’amicizia e dell’amore. L’amore, esso é la base di tutto qui. Lo mettono in ogni cosa che fanno assieme al cuore, la passione e l’impegno. Lavorare qui con loro è stata la scelta migliore che potessi fare perché grazie a loro ho capito cosa voglia dire essere umani, in tutti gli aspetti. Per cui non abbiate timore perché loro non aspettano altro se non delle persone con cui condividere ciò che amano fare. È  difficile andarmene ora ma li ringrazio per tutto quello che mi hanno insegnato, ringrazio loro e gli operatori che mi sono sempre stati vicini, che mi hanno fatto vivere questa esperienza in armonia e in serenità. Avranno sempre una parte del mio cuore. Un cuore che gli sarà sempre grato.

Grazie.
Alice