Con-tatto è un progetto pomeridiano dedicato a ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro dell’autismo e che ha come fine la costruzione di relazioni sociali e il potenziamento delle abilità di tipo pratico. Il progetto, proprio per sua natura, prevede che i ragazzi e le ragazze coinvoltə maturino queste esperienze in contesti esterni alla Cooperativa. Questo è possibile grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio che hanno sposato le finalità di Con-tatto mettendo a disposizione gli spazi della loro azienda, investendo del tempo nell’accompagnare i ragazzi e le ragazze e trasmettendo loro conoscenze e abilità.
Tra queste realtà c’è anche SAM Società Agricola Moldoi con sede a Sospirolo.
L’azienda, nata nel 2016, si occupa di fitoterapia, più precisamente fitoterapia delle Dolomiti. SAM coltiva piante officinali appartenenti al territorio dolomitico per trasformarle in prodotti buoni per la salute. Piante che diventano sciroppi, tisane, integratori, cibi funzionali, tutto a chilometro zero perché l’intero processo avviene in loco: dalla coltivazione, alla trasformazione in laboratorio.
SAM ha ospitato 4 ragazzi del progetto Con-tatto: Claudio, Denis, Alessando e Laslo durante l’inverno scorso. Cuffietta, camice, calzascarpe e guanti sono stati la loro divisa per operare nella zona bianca: l’area che ospita i laboratori adibiti alle lavorazioni. Qui i nostri giovani hanno svolto varie attività tra cui il riempimento dei flaconi, la loro etichettatura, l’assemblaggio delle confezioni e l’inscatolamento.
“Abbiamo cercato di affidare ad ogni ragazzo un tipo di lavorazione che potesse, il più possibile, essere nelle sue corde”, spiega Galvano Dotta, medico farmacista che con la collega Michela Casanova ha seguito il percorso di Con-tatto all’interno di SAM “C’era chi, più preciso e meticoloso, riusciva bene nell’attività di riempimento dei flaconi o di etichettatura. Per qualcun’altro invece l’attività migliore era quella di assemblaggio. Tutti però hanno dimostrato partecipazione e curiosità. Claudio, ad esempio, leggeva con attenzione ogni etichetta e faceva domande specifiche sui principi attivi delle piante e sulle proprietà del prodotto finito”.
“Per noi” continua la dott.sa Casanova “è stato piacevole condividere del tempo con i ragazzi di Con-tatto, poiché è stata un’occasione di scambio e di crescita reciproca. Le loro curiosità circa il nostro lavoro sono state stimolanti e credo che questa esperienza sia stata per loro interessante e formativa, quanto lo è stata per noi”.
SAM è un’azienda speciale con produzioni che spaziano dall’alimentare alla cosmetica. Qui si coltivano in proprio piante officinali dolomitiche nel loro ambiente naturale ma peculiarità dell’azienda sospirolese è la tecnica di estrazione che fa uso di tecnologie all’avanguardia, particolari e costose. In Italia non esistono altre realtà che si occupano delle stesse lavorazioni con tecnologie altrettanto innovative.
Qui lavorano giovani professionisti e professioniste. Galvano Dotta, 34 anni, ha una laurea in Farmacia e due master: uno in Cosmetologia e un altro in Chimica dei prodotti cosmetici. Michela Casanova, 31 anni, ha due lauree, una in Scienze farmacologiche applicate e un’altra in Allevamento e salute Animale. Elisa Tripicchio, socia dell’azienda, è laureata in Farmacia. Luciano De Bona, si occupa della parte amministrativa e ha lavorato per molte multinazionali e poi c’è Nicola De Zordi titolare dell’azienda, anche lui con laurea in Farmacia e un dottorato in Tecnologie chimiche e farmaceutiche ed è proprio Nicola ad aver voluto questo importante progetto sette anni fa. “Abbiamo anche un marchio registrato: Dolomì che identifica il luogo di origine e trasformazione nel nostro laboratorio” spiega “E ora è arrivato il momento di crescere, continuando a fare bene quello che facciamo: partire dalle piante, che qui crescono nel loro ambiente naturale, e trasformarle in prodotti di alta qualità”.
Alla fine della nostra chiacchierata arriva anche Destiny Aguanomwan, che lavora a SAM da 4 anni e ha seguito, insieme agli altri, i ragazzi di Con-tatto. Destiny, nigeriano, è arrivato in Italia su un gommone e grazie ai programmi di integrazione ha conosciuto SAM, prima come tirocinante e ora come dipendente. Destiny si occupa di tutta la parte agronomica curando le coltivazioni.
Se vuoi conoscere meglio SAM visita il loro sito internet oppure prova i loro prodotti: li trovi sull’e-commerce dell’azienda, in molte farmacie e anche su Amazon.