Arcipelago bambini

Arcipelago bambini

16 Settembre 2021

Progetto finalizzato al contrasto della povertà educativa minorile grazie ad un ampio lavoro di rete tra istituti scolastici, enti di terzo settore, enti pubblici e università.

Soggetto finanziatore: Fondazione Con il Sud

Importo progetto: € 559.570

Ente Capofila: Istituto Comprensivo di Feltre

Partner: Associazione Dafne; Associazione Papiria; Azienda Speciale Sedico Servizi; Comune di Belluno; Comune di Feltre; Comune di Limana; Comune di Ponte nelle Alpi; Comune di Trichiana; Cooperativa CSSA; Cooperativa CeIS; Cooperativa Società Nuova; Data Impresa; Fondazione Progetto Uomo; Gruppo DBS; Istituto Comprensivo Belluno; Istituto Comprensivo Cesiomaggiore; Istituto Comprensivo Pedavena; Istituto Comprensivo Pieve di Cadore; Istituto Comprensivo Ponte nelle Alpi; Istituto Comprensivo Santa Giustina; Istituto Comprensivo Trichiana; Scuola dell’Infanzia Don Modesto Sorio; Scuola dell’Infanzia Il Giocanido; Azienda Ulss 1 Dolomiti; Università degli Studi di Padova

Durata: 2018 – 2022

Risultati raggiunti:

Dal 2018 Società Nuova è stata parte attiva del progetto Arcipelago Bambini e ne siamo particolarmente orgogliosə. Insieme a tutti i partner siamo riuscitə ad attivare una rete capace di raccogliere le esigenze delle famiglie del nostro territorio e di dar loro le giuste risposte, attraverso l’erogazione di servizi diversificati.

Tra le misure messe in campo da Società Nuova ci sono state: percorsi di parent training; parent education; l’attivazione del tempo prolungato alla Scuola dell’Infanzia di Pez e dei Centri Estivi a Pez e Villabruna; oltre all’educatore di supporto al Nido di Levego.

“Tutte queste azioni”, spiega Francesca Carlin coordinatrice dell’Area Minori di Società Nuova, “sono state possibili grazie all’impegno di partner che hanno saputo lavorare in sinergia, superando anche le difficoltà della pandemia. Grazie a questo progetto, perfettamente coordinato da Enrica Colmanet, è nato un gruppo di lavoro solido e capace di lavorare in maniera puntuale sul territorio”.