Società Nuova è certificata Family Audit

Società Nuova è certificata Family Audit

Società Nuova ha ricevuto il certificato che attesta come la nostra sia una cooperativa Family Audit.

Nello specifico la prima cooperativa bellunese certificata.

Ne siamo orgogliosi ed orgogliose perché questo certificato è il coronamento di un percorso iniziato ufficialmente a marzo 2021, con il bando Fa un passo avanti del Consorzio Bim Piave, ma che internamente seguiamo da quando la cooperativa si è costituita nel 1977.

Una cooperativa è di per sé una realtà che ha a cuore il benessere dei propri soci e socie ma il percorso Family Audit ci ha dato gli strumenti per strutturare e rendere più efficaci le azioni che da sempre ci appartengono.

Il percorso di certificazione Family Audit

Il primo passo del percorso per ottenere la certificazione Family Audit è stato la creazione di un gruppo di lavoro interno fatto di 13 persone: uomini e donne che lavorano a Società Nuova con orari diversi, contratti diversi, ruoli diversi e provenienze geografiche diverse. Il confronto tra queste diversità ci ha permesso di delineare il profilo dei lavoratori e delle lavoratrici di Società Nuova e dei loro bisogni.

Oltre al confronto interno al gruppo è stato somministrato ai nostri colleghi e colleghe un questionario che ci ha permesso da un lato di analizzare i carichi di ciascuno e dall’altro di raccogliere le proposte per migliorare la conciliazione dei tempi vita/lavoro.

Le necessità emerse e il piano di azione

Tra le maggiori necessità che sono emerse ci sono la gestione flessibile dell’orario di lavoro e lo smart working per chi può lavorare da casa. Attenzione però: lo smart working deve essere di tipo saggio. Esso deve configurarsi come uno strumento in mano ai lavoratori e alle lavoratrici, che li aiuti nell’organizzazione oraria e che non diventi un incentivo ad essere sempre connessi, reperibili e produttivi.

Ci sono poi le convenzioni con le realtà del territorio che sono considerate un’importante soluzione capace di sgravare, almeno in parte, lavoratori e lavoratrici da alcuni costi che affrontano nella quotidianità.

A giugno, raccolte tutte le necessità, il gruppo di lavoro ha definito un vero e proprio piano di azione che serve a fissare, punto per punto, le azioni capaci di trasformare i bisogni in risposte.

Continuiamo insieme per una rete del cambiamento

Oggi Società Nuova sta continuando il percorso iniziato la primavera scorsa. Ogni anno il Consiglio Family Audit valuterà se continuiamo a perseguire in maniera corretta gli obiettivi che ci siamo posti.

Nel frattempo non vogliamo perdere l’occasione di conoscere meglio le altre realtà bellunesi che, insieme a noi, hanno ricevuto la certificazione Family Audit. L’intento è quello di creare una rete del cambiamento, iniziando a piccoli semplici passi, come lo scambio di prodotti o la creazione di convenzioni dedicate ai nostri (di tutte le realtà certificate) lavoratori e lavoratrici.