Lunedì 2 ottobre la nostra Cooperativa ha accolto un gruppo di volontari e volontarie dell’azienda Eliwell by Schneider Electric nell’ambito del progetto “Volontariato d’Impresa”.
La ditta organizza ogni anno delle attività di volontariato atte a dare un contributo concreto al territorio, con azioni incentrate sulla tutela dell’ambiente o sul supporto alle realtà che operano nel settore del sociale.
Quest’anno Eliwell, con il supporto della Fondazione Sodalitas, ha scelto Società Nuova come destinataria di questa attività. 43 volontari e le volontarie, divisi in due gruppi, si sono occupati di carteggiare e dipingere tavoli e panche in legno, presso la sede di via Lungardo e poi recinzioni e giochi presso la sede del Centro Infanzia Uno Due Tre, mentre un terzo gruppo ha imbiancato alcuni uffici della Cooperativa.
Il presidente di Società Nuova Federico Bristot spiega: “Il lavoro dei volontari e delle volontarie di Eliwell è stato prezioso per noi perché ci ha permesso di vedere realizzati dei lavori che avevamo lasciato in sospeso, ma quello che più abbiamo apprezzato è stato il grande entusiasmo di queste persone che si sono messe a disposizione della nostra realtà regalandoci non solo un lavoro ben fatto ma un bellissimo momento di condivisione e amicizia. Un’esperienza che abbiamo apprezzato e che siamo pronti a ripetere anche con altre aziende del territorio”.
Sandro Battagli, amministratore delegato di Eliwell, aggiunge: “Ringrazio di cuore i colleghi che hanno aderito all’iniziativa, che si sono messi in gioco tutti insieme per portare a termine le attività assegnate in un pomeriggio che ha portato beneficio a tutti i livelli: all’azienda, ai volontari, alla comunità stessa tramite Società Nuova. Il senso di appartenenza e di condivisione che ne consegue è un valore prezioso.”
Il Volontariato d’Impresa è una pratica che le aziende promuovono per incentivare il proprio personale a prendersi cura del contesto che li circonda, avvicinandoli al mondo del volontariato e del terzo settore. Nel dettaglio Eliwell offre ai propri dipendenti la possibilità di usufruire di otto ore di lavoro retribuito per partecipare annualmente a progetti di questo tipo, avvicinando così l’azienda al territorio e portando il proprio contributo al benessere ambientale e sociale della comunità.