CD Acquarello al Museo di Seravella

CD Acquarello al Museo di Seravella

Dopo la visita al Museo Etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi abbiamo rielaborato la giornata a Seravella con il contributo di: Daniel, Gabriella, Tommaso, Martino, Francesca, Marco, Eleonora, Manuel, Annalucia, Giovanni.

Mercoledì 19 aprile 2023 noi del Centro Diurno Acquarello abbiamo avuto l’opportunità di visitare il museo etnografico bellunese di Seravella. Siamo stati accolti dalla simpatica e preparata guida Francesca Barp la quale ci ha dato un sacco di informazioni sulla vita che conducevano i nostri nonni e bisnonni nel territorio bellunese.

Abbiamo visitato la cucina con il suo larin e scoperto i vari attrezzi (macinino, paiolo, bigolo) e come venivano svolti i lavori domestici di un tempo. L’altra stanza calda che veniva utilizzata, anche per dormire, era la stalla dove vivevano gli animali quali mucche e pecore.

Nelle stanze successive continuiamo ad essere immersi in come si svolgeva la vita quotidiana di un tempo sempre attraverso i vari oggetti come le slitte per trasportare il fieno, gli sci per spostarsi, le gerle per il trasporto della legna, gli strumenti musicali per i giorni di festa e di divertimento ed abbiamo anche ascoltato i canti popolari di una volta. Bellissimi i gioielli che adornavano i vestiti delle nostre nonne e bisnonne e gli spilloni che venivano utilizzati nei capelli.

Ci è stata raccontata la leggenda del Basilisc, il serpente che non si doveva guardare negli occhi perché altrimenti si veniva pietrificati e l’Om Serlvarech uomo selvatico che al suo passaggio dove batteva con il bastone iniziava la primavera.

Il giro delle stanze termina, noi abbiamo fame.
Andiamo in un bel salone e mangiamo tutti assieme una buonissima pizza chiacchierando ed esprimendo le nostre impressioni sulla visita appena conclusa. Terminiamo la nostra gita visitando il giardino delle rose, che sarà una delle nostre prossime gite, quando saranno fiorite.

Grazie per questa simpatica ed istruttiva esperienza!