Servizio Civile a Società Nuova

Servizio Civile a Società Nuova

Antonella Soratroi racconta l’esperienza con Società Nuova

Il servizio civile per me è stato un periodo importante per la mia crescita professionale e umana.

A 27 anni, dopo una laurea in legge, ho deciso di approfondire gli studi in ambito educativo; sentivo la necessità di intraprendere un percorso che mi permettesse di fare esperienza in quel campo e, al tempo stesso, di studiare.

Nel 2020 ho svolto una prima esperienza presso il comune di Padova, in un progetto dedicato a minori e famiglie in condizioni di fragilità e, nel 2021, ho iniziato il mio anno di servizio civile regionale presso Società Nuova. 

Il mio anno a Società Nuova è stato ricco di esperienze positive, ho potuto conoscere e osservare da vicino i vari ambiti in cui opera la cooperativa nel territorio Bellunese. La mia attività si è svolta all’interno del servizio di Doposcuola Opplà, lavorando con i bambini della scuola primaria.

Fin da subito ho trovato un team di professionistə che mi ha accolta facendomi sentire parte del gruppo, ho avuto modo di confrontarmi ed essere accompagnata in questo percorso formandomi sempre più come educatrice. 

Il Servizio Civile

Lo slogan del servizio civile è “una scelta che cambia la vita… tua e quella degli altri!”
Per me è stato davvero così, per questo sono grata di aver potuto intraprendere questa “avventura” a Società Nuova (che ora mi ospiterà come tirocinante) e consiglio vivamente a tutti di impiegare un anno della propria vita a servizio della comunità: un’esperienza unica che arricchisce sé stessi e gli altri!

Per conoscere meglio il servizio civile, visita il sito web dedicato alle politiche giovanili.