Il CD ArteInParte a Palazzo Rosso

Il CD ArteInParte a Palazzo Rosso

Il venerdì mattina, per gli uomini e le donne che frequentano il Centro Diurno Arte InParte, è la giornata dedicata alla passeggiata in centro città. Partono da Via F.M. Colle chi a piedi, chi in pulmino e raggiungono piazza dei Martiri. Tappa consolidata è il bar San Martino dove fanno colazione insieme. Venerdì scorso, proprio mentre se ne stavano seduti a chiacchierare, ecco che arriva una sorpresa: un invito speciale a Palazzo Rosso.

Il Sindaco Oscar De Pellegrin, che ben conosce il gruppo del Centro Diurno Arte InParte frequentato dal figlio, li attendeva presso il Municipio. Ecco allora che, guidati dall’esperto Marcel che ormai conosce bene le stanze dell’edificio comunale, i nostri ragazzi e ragazze hanno raggiunto la sala della Giunta, per incontrare il primo cittadino. 

“Ero molto felice di

fare da guida ai miei amici” ci spiega Marcel “e ancora di più ero emozionato all’idea di vedere mio papà nel suo ruolo di Sindaco.” Quando gli chiediamo cosa prova ad essere il figlio del sindaco Marcel risponde così: “è molto bello ma è anche una responsabilità. Devo dare anch’io il buon esempio ed essere ogni giorno un bravo cittadino”.

Sandra, Paola e Christian, anche loro presenti all’incontro di venerdì, ci spiegano come si siano sentitə importantə ad entrare nella stanza dove il Sindaco si riunisce con gli assessori e le assessore per prendere le decisioni che riguardano l’intero comune di Belluno.  Per Valentina la gita di venerdì ha coinciso con la sua prima visita a Palazzo rosso che ha trovato “Bellissimo”.

Qualcuno avanza anche dei consigli. “Vorrei chiedere al Sindaco di velocizzare i lavori alla Crepadona” ci dice Nicola. “E anche di continuare il tratto della ciclabile Belluno – Sedico che oggi si interrompe nei pressi della chiesetta di San Fermo”. Le signore chiedono invece la sistemazione delle strade che presentano delle buche. Secondo Daniela, che vive a Giamosa, non ci sono interventi necessari da fare, almeno nel suo quartiere. Michela che non c’era venerdì scorso ma conosce il sindaco e ne segue l’operato e chiosa: “Che continui così”.